Definizione
Che cos'è la cisti di Baker?
La cisti di Baker è una dilatazione della capsula posteriore, cioè della membrana che riveste l’articolazione del ginocchio. Può essere primitiva o idiopatica, cioè originare per cause sconosciute, oppure secondaria ad una patologia del ginocchio.
La cisti primaria è più frequente nei soggetti tra i 4 ed i 7 anni, è spesso asintomatica e regredisce spontaneamente.
La cisti secondaria, di gran lunga più frequente, insorge come conseguenza di un problema del ginocchio, che generalmente è una lesione degenerativa del menisco mediale associata ad una iniziale artrosi. Altre cause possono essere lesioni del legamento coricato anteriore che causano instabilità, lesioni della cartilagine e artrite reumatoide.
Il meccanismo che la causa è una produzione eccessiva del normale liquido sinoviale che lubrifica il ginocchio, che viene prodotto in maniera eccessiva dall’articolazione come meccanismo di difesa. Il risultato è un aumento della pressione interna del ginocchio che trova sfogo nella zona più dilatabile dello stesso, cioè la capsula posteriore.
Spesso si tratta di una lesione a libro del corno posteriore del menisco mediale dove il liquido sinoviale fa breccia e pian piano dilata la capsula.
Sintomi
Quali sono i suoi sintomi?
I sintomi devono essere distinti in sintomi della cisti e sintomi della patologia che l’ha causata. I sintomi della cisti sono sintomi da compressione, quindi dolore posteriore, edema della gamba, formicolio del polpaccio, fino ad una simil trombosi venosa profonda in caso di rottura della cisti stessa.
Diagnosi
Come eseguire la sua diagnosi?
La diagnosi viene eseguita con la clinica ed il supporto ecografico. Solo la risonanza magnetica consente di avere una diagnosi certa e di capire quali possono essere le cause che l’hanno generata.
Terapia
In che cosa consiste il trattamento?
Il trattamento non deve mai essere isolato alla cisti, ma deve essere volto a capire cosa l’ha causata. Una volta individuato il problema si procede al trattamento della sua causa. La sola aspirazione della cisti può dare un sollievo temporaneo perché nella maggior parte dei casi si assiste ad una recidiva della stessa.
Il trattamento artroscopico è volto alla cura delle possibili lesioni meniscali, cartilaginee e ligamentose associate.
Raramente si rende necessaria la sua asportazione chirurgica con accesso posteriore.