Che cos’è la via anteriore mininvasiva? 

La via di accesso all’anca “anteriore mininvasiva” è una tecnica chirurgica anatomica che prevede l’accesso all’anca passando attraverso piani intermuscolari senza tagliare nessun tendine o muscolo. E’ una tecnica che consente di posizionare una protesi d’anca con una cicatrice longitudinale di appena 6 cm, che può anche essere orizzontale nella piega inguinale nella sua variante “bikini”. 

I vantaggi per il paziente sono notevoli: infatti, evitando di sezionare muscoli e tendini, come accade nelle altre vie chirurgiche, il sanguinamento è notevolmente ridotto ed i tempi di recupero sono estremamente veloci. In alcuni paesi europei e americani tale procedura viene addirittura eseguita in regime di day-hospital, con intervento al mattino e dimissione la sera stessa dell’intervento. Di conseguenza anche il dolore post-operatorio sarà notevolmente ridotto.

Riassumiamo i vantaggi per il paziente:

  • Minori perdite ematiche (non viene tagliato nessun muscolo o tendine);
  • Minor dolore post-operatorio;
  • Rapido recupero e rientro alla vita quotidiana;
  • Minor rischio di lussazione della protesi.

 

Indicazioni e controindicazioni  

La protesi d’anca per via anteriore mininvasiva è una tecnica che può essere eseguita nella grande maggioranza dei pazienti. Esistono però delle situazioni nelle quali è preferibile un accesso classico, come pazienti obesi e con importanti alterazioni morfologiche dell’anca, come esiti traumatici e displasie importanti o complesse revisioni di protesi d’anca.

 

Ricovero e tempi di recupero  

I tempi di recupero sono notevolmente ridotti, con un rientro alla vita normale in 3-4 settimane. I rischi di lussazione sono sensibilmente ridotti, come dimostrato dalla letteratura scientifica. Questo non esclude la necessità di alcuni accorgimento nei primi mesi dall’intervento, come uso dell’alzawater e calzascarpe. Il rientro alla guida avviene nel giro di 4 settimane.

Nei casi di coxartrosi bilaterale l’intervento può essere eseguito in contemporanea ad entrambe le anche.

 

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure prenota una appuntamento al numero 3791880039