Chi sono

 

Il Dr. Alessio Biazzo è un ortopedico specializzato nel trattamento della artrosi del ginocchio e dell’anca con tecniche mininvasive. E’ specializzato nella chirurgia mininvasiva e robotica del ginocchio e dell’anca, nella medicina rigenerativa con cellule staminali e nella terapia infiltrativa del ginocchio con acido jaluronico.

Opera a Bergamo sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale che in regime privato e a Milano solo in regime privato presso la Clinica Columbus. 

Si avvale della chirurgia Robotica per le protesi del ginocchio e dell’anca.

 

Quali sono le patologie di cui si occupa?

Artrosi del ginocchio, primitiva e secondaria a traumi o altro; artrosi dell’anca, primitiva o secondaria a displasie congenite e fratture; osteonecrosi del ginocchio e dell’anca; algodistrofia del ginocchio e dell’anca; lesioni del menisco, della cartilagine e del legamento crociato anteriore; pliche sinoviali; traumi dello sportivo; sindrome femororotulea; Morbo di Haglund; esostosi degli arti inferiori; tendiniti rotulee e quadricipitali; fratture da stress dell’atleta. 

 

Quali sono gli interventi chirurgici e le procedure che esegue a Milano?

 

La chirurgia robotica mininvasiva del ginocchio e dell’anca al servizio del paziente

 

La chirurgia robotica consiste nell’utilizzo di un computer (o meglio Robot) che aiuta il chirurgo nell’esecuzione del gesto chirurgico, in questo caso il  posizionamento della protesi di ginocchio o anca. I vantaggi sono notevoli: minore invasività e sanguinamento, migliore posizionamento dell’impianto e di conseguenza maggior durata dello stesso, corretta lunghezza finale degli arti inferiori, possibilità di pianificare preoperatoriamente la protesi più adatta per il singolo paziente. 

Il Robot rileva attraverso dei sensori l’anatomia del singolo paziente e sulla base di questa elabora una “mappa” anatomica al computer. Il chirurgo sceglie e posiziona la protesi sulla base di questi dati e invia i comandi ad un braccio robotico che esegue i tagli ossei sui quali viene poi adagiata la protesi. 

Il ruolo del chirurgo consiste nell’inviare dei comandi al Robot, che eseguire dei gesti precisi e riproducibili sulla base di una pianificazione impartita del medico.

Tutti i pazienti possono essere candidati a questo tipo di intervento.

 

 

Perché affidarsi al Dr. Biazzo:

  • Utilizzo della Chirurgia Robotica per la protesi di ginocchio e anca;
  • Chirurgia Mininvasiva che rispetta i tessuti nobili del nostro corpo;
  • Percorso Fast-Track per accelerare il recupero del paziente, ridurre il sanguinamento e il dolore post-operatorio;
  • Ricovero breve, di circa 3 giorni, al quale segue un periodo di fisioterapia ambulatoriale;
  • Utilizzo delle medicazioni avanzate che evitano i punti di sutura della pelle ed isolano la ferita, che non richiede medicazioni aggiuntive;
  • Possibilità di eseguire gli interventi ad entrambe le ginocchia o anche in un unico intervento anche con il Sistema Sanitario Nazionale;
  • Essere operati a Milano e seguiti nel post-operatorio sempre dallo stesso chirurgo.

 

 

Il Dr Biazzo riceve i suoi pazienti presso il centro Humanitas Domodossola di Milano.

Per info o per prenotare una visita con il Dr. Biazzo a Milano chiama il 3791880039 o invia una mail per descrivere il tuo caso a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.